Consiglio di Amministrazione e Direzione

Conoscenze approfondite e lunghe esperienze in ambito immobiliare ed economico contraddistinguono i membri del Consiglio di Amministrazione e della Direzione che assieme formano una squadra coesa e integrata per una gestione efficiente ed efficace degli immobili.

Consiglio di Amministrazione

René Chopard  (Presidente)

Ha effettuato i suoi studi all’Università di Friborgo dove ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze economiche e sociali. Autore di numerose pubblicazioni in ambito economico e finanziario, ha insegnato presso il Politecnico e l’Università di Losanna, l’USI e l’Università dell’Insubria. Direttore del Centro di Studi Bancari di Vezia fino al 2018, è membro di diversi Consigli di amministrazione. Fa parte del Consiglio Direttivo della CPdL (delegato dagli Enti esterni) dal 2013 e ne è stato il Presidente durante il biennio 2017-2019 .

René Chopard
Lucas Bächtold  (Membro)

Ha effettuato i suoi studi all’Università di Zurigo dove ha conseguito il titolo di Lic. Oec. Publ. in economia aziendale. Dopo cinque anni di attività come revisore e consulente presso Ernst & Young AG a Zurigo, nel 1995 assume il ruolo di responsabile delle finanze e dei servizi amministrativi delle AIL. Oggi è attivo come CFO, responsabile della divisione finanziaria, per le attività finanziarie, informatiche e di organizzazione delle AIL SA.

Lucas Bächtold
Alberto Montorfani  (Membro)

Ha effettuato i suoi studi all’Università di Friborgo dove ha conseguito il titolo di Lic. rer. pol in economia politica. Fiduciario e consulente immobiliare, titolare della AM Consulenze Sagl di Lugano, già presidente e attualmente segretario dell’Associazione svizzera dell’economia immobiliare (SVIT Ticino) , membro del Consiglio Direttivo del  LAC Lugano Arte e Cultura.

 

 

 

 

 

Alberto Montorfani

Direzione

Enzo Scognamiglio  (Direttore)

Nato a Zurigo, è attivo da diversi anni nel settore immobiliare. Fiduciario immobiliare cantonale con comprovata esperienza nella gestione di portafogli immobiliari è esperto esaminatore SVIT per l’Attestato federale in Gestione immobiliare. È stato Direttore di Wincasa Lugano dal 2008 al 2015 e ha una decennale esperienza nella gestione di importanti portafogli istituzionali che includono le diverse tipologie di oggetti in ambito residenziale, amministrativo e commerciale.

Enzo Scognamiglio